La progettazione strutturale è il settore dell’Ingegneria Civile dedicato al dimensionamento delle parti portanti principalmente degli edifici e delle infrastrutture. Tale specializzazione si esercita individuando gli schemi strutturali, i materiali e le azioni che consentano di definire l’organismo in grado di assolvere sia alla funzione statica, ma anche a quella di bassa interferenza con le varie funzionalità per le quali l’opera è concepita. E’ necessario inoltre rendere conforme la progettazione alle normative in materia vigenti nel luogo dove viene concepita l’opera, valutando attentamente le condizioni ambientali dal punto di vista geotecnico, sismico o di altre eventuali azioni che possono riguardare l’opera durante il suo ciclo di vita.
Le componenti strutturali devono assolvere alle funzioni statiche per le quali sono concepite per lunghi intervalli di tempo. Per assolvere a tale compito è quindi importante la scelta iniziale dei materiali, e la definizione delle azioni alle quali sarà sottoposta l’opera, individuando le possibili cause di degrado e perdita di funzionalità che possono manifestarsi durante il sui ciclo di vita. E’ pertanto di fondamentale importanza prevedere interventi periodici di manutenzione programmata al fine di verificarne lo stato di consistenza ed eventuali interventi manutentivi.
La progettazione strutturale può riguardare sia nuove entità che il recupero e la modifica di entità esistenti. Nel primo caso si ha una ampia libertà di scelta dei materiali e della tipologia da assumere, che vengono effettuate in funzione del contesto ambientale nel quale si trova l’opera e dei vincoli architettonici imposti. Nel secondo caso è necessaria una preliminare fase di indagine sull’entità oggetto di intervento, al fine di poter comprenderne a fondo le condizioni statiche e poter quindi intervenire adeguando il livello prestazionale alle nuove funzionalità richieste. La fase di indagini va effettuata sia sulla documentazione esistente che sull’opera stessa, facendo opportune analisi anche invasive al fine di comprendere la natura e lo stato di conservazione dei materiali di cui è composta.
Effettuiamo anche il consolidamento sismico edifici in muratura, consolidamento sismico capannoni e adeguamento sismico.