La progettazione antisismica è quel settore dell’ingegneria strutturale che riguarda la progettazione di entità (edifici o opere infrastrutturali) in grado di resistere alle azioni impresse dal sisma. E’ noto che non tutte le aree dove si effettua la progettazione strutturale sono a rischio sismico, e quelle dove questo rischio sussiste vengono caratterizzate per la massima entità dell’azione sismica prevista.
La progettazione antisismica presuppone una accurata analisi geologica e geofisica del sito dove l’opera verrà realizzata; è necessario, oltre alle normali indagini geologiche, caratterizzare il sito da un punto di vista sismico, valutando la possibile amplificazione che le azioni stabilite dalle norme possono subire a causa delle caratteristiche geofisiche degli strati di terreno sottostanti il sito in esame.
Anche in ambito di progettazione antisismica si possono individuare due filoni di intervento: nuove opere ed interventi sulle opere esistenti.
Per le prime, l’innovazione delle conoscenza in materia suggerisce diverse possibilità per concepire organismi sismoresistenti: da strutture tradizionali in grado di dissipare con diversi meccanismi l’azione sismica, a strutture sismicamente isolate, fornite di dispositivi in grado di “tagliare” alla base l’azione impressa. L’adeguamento sismico edifici in muratura e adeguamento sismico cemento armato devono essere progettati subito dopo la fase di analisi.
Nell’ambito dell’esistente,infatti, la fase di indagine ed analisi deve essere molto più approfondita rispetto ad organismi situati in aree non sismiche. E’ necessario un più profondo studio dei dettagli costruttivi sia nelle parti in elevato che in fondazione, dei materiali, ma anche della storia dell’organismo, valutando le possibili differenti epoche di realizzazione.
Anche nell’ambito dell’esistente le conoscenze tecnologiche forniscono diverse soluzioni per il miglioramento e adeguamento sismico: si può spaziare dall’utilizzo di prodotti innovativi quali fibre di carbonio o altri materiali, alla realizzazione dell’isolamento sismico alla base che pur essendo una operazione molto complessa, onerosa e dipendente dalle condizioni al contorno dell’opera, fornisce una soluzione ottimale al problema.
Un’altra problematica che si incontra nelle opere esistenti riguarda gli interventi su beni sottoposti a tutela artistica: per tali opere è necessario concepire interventi non invasivi e reversibili che siano compatibili con la conservazione del bene.
Siamo specializzati in progettazione antisismica degli edifici, adeguamento sismico edifici in muratura, adeguamento sismico cemento armato.