Structura Ingegneria Srl realizza progettazioni secondo lo standard OPEN BIM che fa riferimento ad un approccio universale alla collaborazione nella progettazione, secondo standard e procedure aperti.
Il protocollo standard di comunicazione (IFC) viene sviluppato da BuildingSMART:
La lavorazione BIM viene effettuata secondo quanto previsto dalle norme anglosassoni, attraverso il flusso di informazioni all’interno del Common Data Environment (CDE) secondo le BS 1192 e le Pas 1192-2:“Specification for information management for the capital/delivery phase of construction projects using building information modelling”
Le quattro sub-aree sono:
1. Work in Progress: sono qui collocate le aree “in lavorazione” relative ai vari ambiti applicativi come, ad esempio, l’area afferente alla progettazione architettonica, alla progettazione strutturale, ecc.. In ciascuna di tali aree viene sviluppata la specifica parte del progetto e la documentazione prodotta, con le varie rilavorazioni e revisioni, permarrà all’interno dell’area fino al raggiungimento di un concordato grado di sviluppo, quando potrà essere resa disponibile agli altri team del progetto.
Tuttavia, fino al raggiungimento di questa soglia di sviluppo, tutta la documentazione sarà utilizzabile esclusivamente dal team di tecnici di riferimento dell’area.
2. Shared: è l’area in cui i vari team di progettazione depositano i successivi avanzamenti del proprio lavoro, nei vari stadi concordati di sviluppo, condividendoli: È da notare come in questa fase il progetto sia ancora in lavorazione e la documentazione ciclicamente depositata e prelevata dai vari team consente a tutti di allinearsi con rapidità alle eventuali modifiche e perfezionamenti apportate da ciascuno di essi.
3. Published Documentation: è dove viene depositata la documentazione di progetto ultimata e condivisa dai vari team di progettazione e approvata dalla committenza; la documentazione depositata è adeguata alla fase realizzativa.
4. Archive: è l’area in cui sono conservate le informazioni progettuali del manufatto come realizzato, ai fini della conservazione e disponibilità di tutte le relative informazioni, come dei requisiti progettuali, normativi e legali.
BIM EXECUTION PLAN
La Società Structura Ingegneria produce preliminarmente il BIM Execution Plan Pre-Contract e Post Contract, definiti secondo quanto indicato nel cap. 6 nelle norme anglosassoni PAS 1192-2.
Tali documenti definiscono le modalità di esecuzione della architettura BIM in fase di pre contratto e di successiva realizzazione.
Si riportano di seguito gli schemi generali dei documenti indicati:
- Pre Contract Building Information Modelling – Execution Plan
- Post Contract-Award Building